LCA
Misuriamo il nostro impatto.
LIFE CYCLE ASSESSMENT
Una analisi LCA è utile per progettare soluzioni sostenibili, o implementare ogni processo decisionale durante la realizzazione di un prodotto al fine di ridurne l’impatto ambientale.
Sono stati selezionati tre dei principali indicatori analizzati nel test quali Riscaldamento Globale, Formazione degli Ossidanti Fotochimici, Esaurimento delle Risorse non Rinnovabili.
RISULTATI
Questo indicatore quantifica il potenziale di riscaldamento globale per le sostanze che hanno lo stesso effetto della CO2, quindi di effetto serra.
Nelle atmosfere contenenti ossidi di azoto (NOx, un comune inquinante) e composti organici volatili (VOC), l’ozono può essere creato in presenza di luce ultravioletta contenuta nei raggi solari. Anche se l’ozono è fondamentale nell’alta atmosfera per proteggere dalla luce ultravioletta (UV), l’ozono a basso livello è può causare diversi danni, come per esempio ai raccolti o l’aumento dell’incidenza di asma e altri disturbi respiratori. Questo indicatore è anche noto come smog estivo.
Una risorsa è considerata non rinnovabile quando non può ricostituirsi naturalmente. Ciò significa che le risorse non rinnovabili sono limitate nella fornitura e non possono essere utilizzate in modo sostenibile. Esempi di risorse non rinnovabili sono: petrolio, gas naturale, carbone e l’energia nucleare
Su tre principali blend, la comparazione LCA è avvenuta confrontando gli stessi con polimeri vergini, ossia con il 100% della base polimerica vergine, senza l’integrazione con le fibre.
CARBON FOOTPRINT
kg CO2 eq.**
PHOTOCHEMICAL OXIDANTS
kg CO2 eq.**
kg CO2 eq.**