GreenEyeOutlook_white
Mixcycling Wrapped 2022

Un anno è finito e uno nuovo inizia! Il 2022 di Mixcycling è stato un anno intenso, ricco di opportunità, di sfide e di progetti. Abbiamo avuto la possibilità di sperimentare, di crescere e di sviluppare il nostro network. 

Vogliamo ripercorrere con voi le tappe più salienti di questo terzo anno di vita (e sì, forse abbiamo preso spunto da una certa app di streaming musicale…):

Produzione e impianti

Iniziamo dai dati più importanti, cioè quelli sui nostri biocompositi. Quest’anno abbiamo prodotto 92.065 kg di materiale e sviluppato ben 8 nuovi prodotti!

Il 2022 è stato un anno ricco di novità e miglioramenti anche dal punto di vista dei nostri impianti produttivi:

  • Abbiamo installato una nuova linea di estrusione industriale con portate fino a 350kg/h, progettata appositamente per la lavorazione di materiali caricati con fibre vegetali. 
  • Anche l’impianto di lavorazione delle fibre ha una new entry: da quest’anno abbiamo un nuovo raffinatore per la macinazione e vagliatura. Inizialmente progettato per la lavorazione del sughero, è stato adattato e modificato per la lavorazione dell’ampia varietà di fibre vegetali che trattiamo.
  • Il 2022 è stato l’anno dell’industria 4.0 in Mixcycling: tutte le attrezzature, inclusa la strumentazione in laboratorio, sono state dotate di interconnessione di rete per il controllo e la gestione da remoto. 

Fiere ed eventi

Nel 2022 abbiamo partecipato alle nostre prime due fiere nel settore della plastica.

  • A maggio siamo stati presenti alla prima edizione di Greenplast, la fiera per un’industria della plastica più sostenibile. Questa prima partecipazione fieristica è stata un successo per Mixcycling: abbiamo raccolto oltre 200 contatti. 
  • A fine ottobre è stato il momento della fiera più importante per il settore gomma e plastica: K 2022 a Düsseldorf. Sono stati giorni frenetici e impegnativi, che ci hanno fruttato più di 400 contatti!

Partner e network

Anche quest’anno abbiamo continuato a sviluppare la nostra rete di partner e accrescere la diffusione dei nostri materiali. Nel 2022 abbiamo annoverato 144 clienti che hanno utilizzato i biocompositi Mixcycling!

Certificazioni

Nel 2022 abbiamo lavorato per ottenere riconoscimenti formali del nostro impegno verso la sostenibilità, anche al fine di poter fornire ai nostri clienti strumenti comunicativi efficaci e concreti.

  • Abbiamo ottenuto la nostra prima certificazione di prodotto, CSI Recycled Product, che certifica come componente riciclata la percentuale di fibra contenuta in varie linee di prodotto. Per noi è un importante riconoscimento del lavoro che facciamo nel recuperare fibre di scarto.
  • Il 2022 ha visto la conclusione e messa a punto di un progetto iniziato più di un anno prima, cioè lo LCA tool, che ci permette di conoscere gli impatti dei nostri blend in fase di progettazione e di comunicare in maniera trasparente con i nostri clienti. 
  • Come nel 2021, abbiamo proseguito il nostro percorso con SI Rating, l’algoritmo che calcola la sostenibilità aziendale secondo criteri Ambientali, Sociali e di Governance. Nonostante le sfide che l’essere una startup presenta, Mixcycling ha ottenuto la valutazione SI Rating Start, migliorando il punteggio dell’anno precedente di 4 punti percentuali

Che dire? Il 2022 è stato certamente un anno indimenticabile e abbiamo grandi progetti per il 2023! Stay tuned…

Interessato a scoprirne di più? Segui Mixcycling su FacebookLinkedIn Instagram!

Potrebbe interessarti anche

Chi è Mixcycling?

Vicenza, 2 ottobre 2020 Mixcycling nasce da questo dato di fatto: ciò che è “organico”, anche se si tratta di uno scarto, è qualcosa di

Read More »