Un materiale food contact (cioè adatto per applicazioni a contatto alimentare) in grado di combinare le performance tecniche del polipropilene e un progetto di economia circolare? Mixcycling ce l’ha, e si chiama Lolla PPH 20-021.
Sviluppato su base polipropilene, mantiene le caratteristiche di questa plastica convenzionale, ma ne riduce la quantità grazie ad un 20% di fibra vegetale. Fibra vegetale che è uno scarto, oggetto di recupero e valorizzazione in ottica circolare da parte di Mixcycling: si tratta infatti della lolla di riso, la pellicola protettiva che avvolge il chicco di riso e che viene scartata durante la sbramatura.
La presenza della fibra, oltre a garantire un materiale circolare e dal ridotto contenuto di plastica vergine, rende unico il materiale anche dal punto di vista estetico: le pagliuzze di lolla di riso sono infatti visibili, e conferiscono a Lolla PPH 20-021 un aspetto naturale ed inconfondibile.
Lolla PPH 20-021 è idoneo al contatto alimentare in conformità alla legislazione comunitaria CE:
- Reg. 1935/2004/EC
- Reg. 10/2011/UE e successivi aggiornamenti e modifiche
- Reg. 2023/2006/EC
E alla legislazione italiana:
- D.M. 21/03/1973 e successivi aggiornamenti e modifiche
- DPR 777/82 e successivi aggiornamenti e modifiche
Questo lo rende ideale per una serie di applicazioni che spaziano dall’oggettistica di design e per la casa, al food packaging.
Ti abbiamo incuriosito o hai già in mente un progetto? Clicca il pulsante per entrare in contatto con un membro del team e ricevere più informazioni.
Interessato a scoprirne di più? Segui Mixcycling su Facebook, LinkedIn e Instagram!