K 2022 si è concluso, ed è stata un’esperienza intensa, sfidante, ma estremamente stimolante.
Il nostro formidabile team, composto da Daniele Contin, Sales&Marketing Manager di Mixcycling, e Federico Rizzi, Product Manager Beauty Division di Labrenta, ha avuto l’opportunità di incontrare persone e aziende provenienti da ogni angolo del settore delle plastiche e abbiamo potuto condividere progetti, visioni e sogni.
Abbiamo parlato del bambù, un ottimo alleato di sostenibilità: grazie alla partnership tra Mixcycling e Forever Bambù è nata una linea di materiali che sfrutta le proprietà di questa pianta leggera, resistente e in grado di assorbire grandi quantità di CO2.
Abbiamo parlato di ricerca e sviluppo, che rimane cruciale nella transizione a un mondo di materiali a basso impatto: per Mixcycling questo significa investire nella ricerca per sviluppare nuovi biopolimeri altamente performanti.
La sostenibilità può e deve essere attraente: per questo durante K 2022 abbiamo parlato anche dei blend Mixcycling Scented, che sfruttano scarti profumati di camomilla coniugando circolarità e unicità estetica e sensoriale.
La sostenibilità deve anche essere sempre basata sui dati: siamo stati fieri di poter condividere il tool LCA che Mixcycling ha sviluppato per calcolare l’impatto dei nostri materiali, in modo da guidare i clienti verso scelte oggettivamente sostenibili.
Usciamo da questa settimana di fiera con la convinzione sempre più radicata che la sostenibilità sia un imperativo per il settore plastica: ogni realtà con cui abbiamo interagito, dai produttori di materie prime, ai trasformatori, ai clienti finali, è alla consapevole ricerca di soluzioni innovative e sostenibili.
Ci siamo confrontati con tantissimi progetti, idee, ambizioni, tutti diversi ma accomunati dalla consapevolezza che fare sostenibilità non è un trend: è un dovere.
Ora, rientrati da Düsseldorf, siamo consapevoli che c’è tanto lavoro da fare: ma lo affrontiamo con un nuovo stimolo verso la ricerca di soluzioni innovative e sostenibili.